mercoledì 25 luglio 2012

Normativa per locale o stanza audiometrica


Normativa per LOCALE O STANZA AUDIOMETRICA

 Un ambiente audiometrico (cabina audiometrica o stanza audiometrica) è il locale idoneo in cui effettuare test per l’udito (“audiometrie”). Questo ambiente audiometrico accogliere il paziente nel migliore dei modi e fa sì che esso si senta a suo agio. Una cabina audiometrica o stanza dovrebbe quindi essere efficace anche dal punto di vista estetico oltre che pratico, funzionale e tecnico.
Per la corretta fornitura e istallazione di una cabina audiometrica le cose da fare dovrebbero essere le seguenti (in Italia quasi tutto quanto sotto riportato non viene si solito eseguito, ne in fase di preventivo né di istallazione, per problemi di aumento dei costi!):

  • Qualificare il sito/stanza in cui andrà posizionata la cabina. Dove è situata la stanza? E’ vicino a possibili fonti rumorose? A che piano della struttura è? Sopra, sotto e sullo stesso piano che cosa troviamo? Vi sono condotti di aerazione?
  • Verificare l’isolamento acustico in opera di solaio, pareti, serramenti e porte.
  • Verificare il tempo di riverbero e il rumore di fondo del sito/stanza in cui andrà posizionata la cabina.
  • Verificare portata solaio (siccome la cabina solitamente pesa molto è necessario questo controllo)
  • Verifica livelli di vibrazione
  • Verificare la tipologia di esame che andrà effettuato in cabina e la relativa normativa di riferimento utilizzata dagli operatori.

A questo punto, con i dati acquisiti, si procede all’identificazione della corretta tipologia di cabina. Che isolamento acustico devo avere? Devo adottare supporti antivibranti?

Bisognerà inoltre prevedere eventuali rinforzi alla struttura portante della per sostenere il peso cabina, potenziare acusticamente o sostituire serramenti e porte del locale per garantire l’adeguato rumore di fondo, correggere eventualmente carenze di isolamento acustico di pareti e solai e soffitti, correggere il riverbero ambientale.

Tutto questo è necessario in quanto la cabina, pur avendo un isolamento acustico testato e certificato, potrebbe non garantire i livelli acustici massimi ammissibili dati dalla UNI EN ISO 8253. E’ questa la normativa di riferimento in campo audiometrico!

Il livello sonoro interno alla cabine viene verificata mediante una misura fonometrica con analizzatore di spettro (fonometro integratore).
Una cabina audiometrica è a norma UNI 8253 se il livello sonoro misurato per ciascuna frequenza all’interno della cabina è conforme a quanto definito nella 8253, per tipologia di esame (via aerea e via ossea).

Le norme utilizzate dai produttori di cabine per garantire il livello di abbattimento acustico sono adeguate, ma solo per l’abbattimento acustico! ESSE NON GARANTISCONO CONFORMITA’ ALLA 8253! E’ quindi necessario il collaudo!

Infatti la UNI EN ISO 11957 si riferisce alla “Determinazione della prestazione di isolamento acustico di cabine - Misurazioni in laboratorio e in opera”, mentre la UNI EN ISO 717-1 si riferisce alla “Valutazione dell’isolamento acustico in edifici e di elementi di edificio - Parte 1: Isolamento acustico per via aerea”.

All’utilizzatore della cabina/stanza/locale audiometrico non importa avere una ambiente che abbia determinati valori di attenuazione acustica, bensì avere l’ambiente con idonea silenziosità per poter effettuare l’esame audiometrico! Abbattimento acustico e fonoassorbimento interno della cabina/locale audiometrico sono quindi fondamentali.

In Inghilterra le verifiche e qualifiche degli ambienti elencate sopra sono procedure standard per la fornitura di cabine.

In particolare vi sono “Memorandum” quali HTM 08-01 e HTM 2045 relativi agli ambienti acustici in audiologia.
Questi memorandum vengono utilizzati per avere un controllo e garanzia sul prodotto finale. Essi forniscono linee guida in merito ai controlli preventivi da effettuare nei locali, sulle tipologie di costruzioni, sui livelli di isolamento acustico e di riverbero.

1 commento: